I TEAM LIBERAmente

TEAM

  • INGLESE INTERATTIVO

  • TEATRO

  • MUSICA+MUSICAL

  • CRETA

TEAM INGLESE INTERATTIVO

ELEONORA

  • MEMBRO DEL DIRETTIVO

  • RESPONSABILE TEAM INSEGNANTI INGLESE

  • IDEATRICE DEL METODO DI APPRENDIMENTO LIBERAMENTE (INGLESE)

  • IDEATRICE DEI CORSI INGLESE PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

IMG_1428.jpg

QUALCOSA SU DI ME

Laureanda in Lingue e Culture Moderne presso l’Università di Pavia. Appassionata da sempre delle lingue e le culture estere e con crescente volontà di trasmettere queste conoscenze.

Ho conseguito nel 2022 la certificazione TEFL (Teaching English as a Foreign Language) con specializzazione in TEFL - Teaching Young Learners (insegnamento a giovani apprendenti - età 5-16)

Per diversi anni ho impartito lezioni di lingua (prevalentemente inglese e tedesca) sia sotto forma di ripetizioni scolastiche, sia in qualità di insegnante alle Scuole elementari Pareto e Magreglio, appassionandomi a questo lavoro più di quanto mi aspettassi.

L’Associazione LIBERAmente mi ha permesso di esprimere tutta la mia passione e creatività per un tipo di insegnamento innovativo. Ho avuto il piacere e l’onore di ideare un nuovo metodo per i corsi di inglese, che rispecchi quello che i tempi attuali richiedono, e cioè un metodo interattivo, che si distanzi dal metodo tradizionale delle lezioni frontali, poco efficace ma purtroppo ancora molto usato nelle scuole.

Il mio sogno è di poter diffondere questo metodo in quante più scuole possibili, di modo che sempre più bambine e bambini abbiano la possibilità di imparare l’inglese divertendosi.


 

VALENTINA

  • MEMBRO DEL DIRETTIVO

  • RESPONSABILE TEAM INSEGNANTI INGLESE

  • IDEATRICE DEI CORSI INGLESE SECONDARIA DI PRIMO GRADO

QUALCOSA SU DI ME

Sono Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Milano, e ora studentessa di laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee presso la medesima università.

La mia prima esperienza di contatto con una lingua seconda è stato alla scuola dell’infanzia. Da lì ho intrapreso un percorso scolastico incentrato sulle lingue straniere, arricchito ulteriormente da esperienze di studio all’estero, tra le quali un Erasmus che mi ha portata ha studiare per un anno presso il University College London.

La scelta del percorso accademico è stata dettata da un forte desiderio di poter trasmettere, alle generazioni future, la mia passione e le mie conoscenze delle lingue e delle relative culture.


MATILDE

  • INSEGNANTE CORSO INGLESE FLYERS (4^, 5^)

QUALCOSA SU DI ME

Sono una studentessa diplomata in lingue, una passione che ho avuto sin da piccola e che per la quale continuerò a cimentarmi anche nel mondo universitario in questi anni a venire. Mi è sempre piaciuto avere la possibilità di comunicare con persone che non parlano la mia lingua.

Per quanto riguarda il mio rapporto con i bambini ho sempre avuto grande facilità nel relazionarmi con loro, mi è sempre piaciuto stabilire con loro una relazione basata in primis sull’amicizia e non improntata sulla differenza adulto/bambino. Ho svolto brevi lavori come babysitter e tutt’ora sto dando ripetizioni e, durante gli anni di liceo, ho avuto la possibilità di mettere alla prova le mie skills da insegnante che vorrei diventare un giorno grazie all’esperienza di aiuto-insegnante alla Pingu’s English school, una scuola inglese per bambini dell’asilo.


DOMENICO

  • INSEGNANTE CORSO RUNNERS (3^)

QUALCOSA SU DI ME

Ho vissuto in Irlanda per due anni studiando giornalismo, lavoro che adesso svolgo insieme a quello di traduttore editoriale freelance. In passato ho anche svolto attività di ripetizioni e lezioni private di inglese e di musica.

Le lingue hanno sempre emanato un enorme fascino su di me: conoscere le loro evoluzioni, differenze e somiglianze facilita non solo la comunicazione, ma anche la comprensione del mondo in tutte le sue accezioni. L'insegnamento è il mezzo con cui vorrei condividere e tramandare questo interesse, avvalendomi del metodo LIBERAmente che mette in primo piano l'entusiasmo e la curiosità di chi muove i primi passi nella scoperta di una lingua straniera.


ILARIA

  • INSEGNANTE CORSO STARTERS (1^)

QUALCOSA SU DI ME

Sono laureata in Mediazione linguistica e culturale all'università degli studi di Milano e attualmente sto frequentando il secondo anno della laurea magistrale in Lingue e letterature straniere sempre in UniMi.

Durante il mio percorso di studi ho avuto la fortuna e l'occasione di poter trascorrere diversi mesi all'estero, in particolare nel Regno Unito e in Belgio, dove ho svolto l'Erasmus presso la Ghent University. Queste esperienze mi hanno permesso di parlare l'inglese nella quotidianità, arricchendo ancor di più il mio vocabolario e le mie conoscenze.

Mi è sempre piaciuto giocare e trascorrere del tempo con i bambini ed è per questo che già a partire dalle scuole superiori ho lavorato come babysitter.

Fare parte del team di LIBERAmente per me è una grandissima opportunità per poter fare esperienza di insegnamento, poiché in futuro vorrei proprio lavorare nelle scuole e trasmettere la mia passione per l'inglese, che ritengo una lingua meravigliosa.


ANNA

  • INSEGNANTE CORSO SHAKESPEARE’S & WILDE’S (2^,3^ MEDIE)

PHOTO-2021-09-14-21-14-28.jpg

QUALCOSA SU DI ME

Sono una studentessa del secondo anno di magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee all’Università degli Studi di Milano. Quando non studio, sono un’istruttrice di ginnastica artistica: da qui la mia passione per lo stare a contatto con bambini e ragazzi.

La possibilità di comunicare con chi parla una lingua madre diversa dalla mia mi ha sempre affascinata e per questo ritengo molto importante la conoscenza dell’inglese, ormai lingua universale. Il mio rapporto con l’apprendimento delle lingue è stato contrastante fin dalle scuole medie, ricordo di essermi appassionata all’inglese e al francese esclusivamente in base al metodo e all’approccio che i miei professori o insegnanti decidessero di adottare. Nello specifico, preferivo un tipo di insegnamento che mi rendesse partecipe in prima persona, ad esempio attraverso la recitazione o la messa in scena di un dialogo con un compagno di classe, piuttosto che una lezione frontale, molto meno divertente. Inoltre posso dire di aver avuto un riscontro concreto su me stessa riguardo l’efficacia di questo metodo “inconsueto”, quando durante le scuole superiori ho iniziato a guardare film e ad ascoltare musica in inglese, ottenendo dei miglioramenti nella mia conoscenza personale della lingua.

Per quanto riguarda l’apprendimento, si sa che prima si comincia e meglio è, perciò penso che l’infanzia e l’adolescenza siano i periodi ideali per iniziare ad imparare una lingua con meno difficoltà e più divertimento.


KATIA

  • IDEATRICE CORSI DI INGLESE PRIMARIA

QUALCOSA SU DI ME

Sono una persona determinata ed intraprendente, con un’esperienza più che ventennale maturata inizialmente nel back office di società di consulenza aziendale e successivamente in segreteria di direzione di aziende internazionali di rilevanza mondiale.

La passione per la lingua inglese e i bambini, hanno successivamente “trasformato” la mia esperienza lavorativa; la dottrina della lingua inglese ai piccoli (di fasce d’età diverse), ha rivelato infatti una mia forte propensione all’insegnamento.

Ho iniziato ad insegnare ai bambini nel 2013 in scuole statali e private diverse, attraverso corsi di potenziamento della lingua inglese improntati fondamentalmente sul gioco e l’esperienza continua tutt’oggi con grande successo.


VALENTINA ZANIN

 
  • INSEGNANTE CORSI CREATA PRIMARIA E CRETA SECONDARIA

creta.jpg

QUALCOSA SU DI ME

Mi chiamo Valentina Zanin, ho frequentato il Liceo Artistico e poi l’Accademia di Belle Arti di

Brera e mi sono diplomata in pittura. Ho lavorato come scenografa principalmente per la televisione

e da sempre mi sono dedicata alla ceramica e alla decorazione.

Da anni organizzo laboratori di ceramica per le scuole, in questo plesso e in altri; da quando questo

istituto ha deciso di investire in spazio e materiale in questo progetto il laboratorio di creta è

diventato un appuntamento settimanale per tutto l’anno scolastico. Questo tempo così disteso, che

non è quindi finalizzato a realizzare un progetto, è una grande opportunità, mi da la soddisfazione di

vedere bambini e bambine crescere e acquisire capacità tecniche per potersi esprimere, e la gioia di

scoprire come per alcuni le tre dimensioni siano una modalità privilegiata.

Tanti bambini e bambine hanno frequentato questo laboratorio, alcuni sono grandi adesso e tutti lo

ricordano come qualcosa di speciale.

Abito da sempre in questa zona, dove sono cresciuta e sono cresciuti i miei figli, sono contenta di

offrire al nostro quartiere, ai ragazzi e ragazze che ci abitano questa mia passione.