RAGAZZI, GIÙ LA MASCHERA!

Corso di: Teatro

Classi: Tutte le classi della Secondaria di primo grado

Giorno: Mercoledì

Dove: via Gallarate, 15

Insegnanti: Patrizia Zinni, Mario Guerrisi

QUANDO SI COMINCIA? VENERDì 7 OTTOBRE

Quali sono gli obiettivi del corso?

MOTIVAZIONE

Il presente progetto si inserisce in una tradizione ormai assodata del nostro Comprensivo. Fare teatro è diventato quasi un motto, un ritornello che risuona nelle aule del nostro Istituto, con echi più o meno ridondanti. La stesura di questo nuovo progetto nasce dalla volontà di poter continuare a percorrere una strada già intrapresa negli anni, sulla quale si sono messe a camminare molte persone, alunni e docenti, catturati dalla magia dell’arte teatrale.

DESTINATARI

Alunni delle classi prime, seconde e terze dei due plessi della secondaria di cui è composto il nostro Istituto. Ad essi si possono aggiungere gli ex alunni ed anche i ragazzi esterni al comprensivo ma residenti nel territorio (municipio 8).

DURATA DEL PROGETTO

Dal mese di Ottobre 2020 al termine del mese di Maggio 2021. Gli incontri, tenuti dai professori Zinni e Guerrisi, si terranno il mercoledì pomeriggio dalle 16:30 alle ore 18:00, nell’aula biblioteca di Save The Children, al 2° piano del plesso di via Gallarate. Lo svolgimento sarà quindi extra-scolastico per permettere ai ragazzi, anche quelli iscritti al Tempo Prolungato e al plesso di via Sapri, di raggiungere la sede di Via Gallarate 15. Al termine del percorso si terrà un momento di restituzione teatrale, esito di un processo importante indicativamente il giorno 26/05/21.

Gli obiettivi didattici del corso saranno i seguenti:

• Capacità di leggere, comprendere e ascoltare un testo teatrale;

• Possibilità di arricchire il patrimonio lessicale acquisendo una maggior padronanza linguistica attraverso la lettura di testi non di immediata comprensione e di quotidiano utilizzo;

• Capacità di elaborare e rielaborare un testo espressivo, anche da un punto di vista linguistico;

• Capacità di memorizzare le battute, le parti assegnate;

• Stimolare la creatività attraverso l’uso di linguaggi figurativi e mimico-gestuali;

Gli obiettivi formativi del corso saranno i seguenti:

• Maggior consapevolezza e conoscenza di sé;

• Sviluppo della socialità;

• Rispetto per gli spazi altrui

• Rispetto per il lavoro altrui;

• Capacità di calarsi in situazioni e personalità diverse (immedesimazione);

• Possibilità di esercitare e migliorare la comprensione dei diversi punti di vista;

• Sviluppare le capacità espressive in soggetti timidi, canalizzare l’energia e l’eccessiva vivacità in soggetti “meno timidi”.

RICADUTA SULLA DIDATTICA

Questo percorso, con i suoi obiettivi e le sue finalità avrà una ricaduta positiva sulla didattica curricolare dei ragazzi/attori e sull’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza e su quelle proprie di materia, assegnando al progetto stesso validità ed efficacia. Le esperienze e lo spettacolo finale potranno essere inserite all’interno del portfolio di ogni singolo alunno che sarà considerato ai fini della valutazione scolastica.

ASPETTO LABORATORIALE

Il lavoro di esperienza teatrale sarà svolto attraverso esercizi che coinvolgeranno corpo, respiro, voce; Il corpo, che durante la formazione scolastica non viene utilizzato appieno, diventerà strumento cardine della comunicazione e sarà conosciuto in un ambito legato allo spazio, al movimento, alla staticità. Verrà approfondito il tempo della espressione teatrale, il ritmo di una messinscena. Tutti questi aspetti convoglieranno nella scelta di un testo teatrale, nella sua lettura, analisi, comprensione ed azione.

Divisione del lavoro in gruppi:

a. recitazione,

b. scenografia e costume,

c. musiche.

Ciascun gruppo lavorerà secondo i propri tempi per la realizzazione dei lavori nei propri ambiti artistici. Il tutto sarà sempre guidato dai docenti Zinni e Guerrisi che lavoreranno in sinergia nella prospettiva di dare adito ad un lavoro corale, di insieme. Come nella precedente esperienza, in caso di sospensione delle attività in presenza, verrà garantita la continuità del corso a distanza attraverso i canali istituzionali del comprensivo. Obiettivi e metodologie subiranno modifiche in relazione al mezzo utilizzato ma saranno mantenute le finalità sopra descritte.

PUBBLICAZIONE RISULTATI

Durante il corso del progetto si prevedono momenti di prove aperte in cui saranno invitati genitori, docenti ed alunni così come sarà organizzata di concerto con l’Istituto la data di restituzione del lavoro svolto.

Quanto costa?

Costo quota associativa genitore/tutore*: €5,00

Costo quota associativa minore*: €5,00

Costo corso: €300,00